Document Detail
Language: Italian
 

Come passare all'approccio data driven: la guida pratica
 

Company:

Quin


Un’azienda che adotta un approccio data-driven è in grado di gestire e usare i dati per prendere decisioni ponderate, basate su fatti oggettivi, e non su sensazioni personali.

La maggioranza delle imprese e organizzazioni non possiede ancora una capacità raffinata di analisi dei propri dati, né ha un programma particolareggiato per svilupparla. Per chi parte da zero, o dai primi passi, sono molte le componenti da mettere a punto, per diventare davvero una data driven company, tra cui le applicazioni software, la tecnologia, i processi relativi ai dati, le competenze, e non da ultimo la cultura aziendale.

Ecco una breve Roadmap, un piano d'azione, che descrive – in 5 fasi – come le aziende possono arrivare, con un percorso graduale, a capacità analitiche avanzate e a un approccio data driven di successo.

 

Approccio data driven cos'è

Un approccio data driven vede la gestione dei dati non come semplice fatto tecnico, ma come elemento di supporto al business. Per un approccio data-driven i dati sono la base per prendere decisioni informate, fondate su fatti oggettivi e non su sensazioni. Un approccio data-driven non considera sufficiente l’acquisizione di una soluzione tecnologica ma è consapevole della necessità di un percorso di trasformazione che deve coinvolgere tutti i livelli aziendali, fino ai vertici aziendali. Un approccio data driven necessita di dati reali, corretti e aggiornati per generare analisi, statistiche e consuntivi, che vadano a integrare eventuali serie storiche. Un approccio data driven è ad esempio indispensabile per abilitare la manutenzione predittiva nella gestione in tempo reale di ambienti industriali connessi.
Per rendere efficace un approccio data driven che deve gestire la molteplicità dei dati che provengono dalla fabbrica servono strumenti adeguati di gestione delle informazioni, di analisi e delle infrastrutture che li supportano.

 

 

 



read the full document >>
(external link)