Document Detail
Language: Italian
 

Reingegnerizzazione dei processi: rivoluziona la tua azienda
 

Company:

Quin


Nell'attuale scenario globale, l'idea alla base della reingegnerizzazione dei processi aziendali è di rendere l’azienda più flessibile, reattiva, efficiente ed efficace in tutte le parti interessate. Si tratta di una combinazione di pratiche incentrate sulla promozione del valore organizzativo attraverso una cultura di miglioramento dei processi. Ciò può avere una semplice soluzione, come la ridefinizione di processi poco chiari o la ricerca di aree di miglioramento per poi apportare le adeguate modifiche. Ma può anche essere una soluzione complessa e comportare una completa reingegnerizzazione dei processi aziendali, quindi la riprogettazione e la razionalizzazione radicale delle procedure core per ottenere notevoli miglioramenti in termini di produttività, tempi e qualità, al fine di raggiungere sostanziali incrementi nelle prestazioni. Di solito, una reingegnerizzazione dei processi inizia con le aziende di fronte a un foglio di carta bianco che ripensano i processi esistenti per offrire più valore al cliente.

 

Tre vantaggi fondamentali della reingegnerizzazione dei progetti

Il motivo principale per cui è importante ricorrere alla reingegnerizzazione dei processi aziendali è rendere l’azienda più agile e flessibile. Dovrebbe essere organizzata in modo da consentire un adeguato sfruttamento e un’efficace ottimizzazione della tecnologia durante la definizione delle strategie di crescita e la gestione delle operazioni. Questo metodo, che consente un riposizionamento completo di personale, processi e tecnologie, fornisce tre inequivocabili vantaggi.

  1. Il primo vantaggio è la soddisfazione del cliente. Se le esigenze dei clienti vengono accontentate rapidamente e se partecipano più attivamente alla creazione dei prodotti e servizi, si sentiranno soddisfatti. È un fatto semplice, ma tutt’altro che scontato. E con la reingegnerizzazione, un'organizzazione può ottenere cambiamenti radicali nelle prestazioni (in termini di costi, tempi, servizi e qualità) attraverso processi più semplici, più snelli e più produttivi. A tutto vantaggio, appunto, della soddisfazione del cliente.

  1. Il secondo vantaggio è un incremento della qualità. Questo perché la reingegnerizzazione dei processi riduce la disintegrazione del lavoro e crea un quadro più chiaro di chi fa cosa aumentando la responsabilizzazione delle persone. Inoltre, viene semplificata la valutazione delle prestazioni basandosi su un feedback rapido.

  2. Infine permette di avere una riduzione dei costi e dei tempi di produzione. Un risultato che viene ottenuto eliminando le attività improduttive e il lavoro superfluo. In un'azienda che si riorganizza per team, diminuisce l'importanza di avere più livelli di gestione, si accelerano i flussi di informazioni e si riducono gli errori e le duplicazioni del lavoro.

 

 

 



read the full document >>
(external link)