Document Detail
Language: Italian
 

Riduzione dei costi aziendali: come ottimizzare la supply chain
 

Company:

Quin


Quando l'obiettivo è la riduzione dei costi aziendali, rendere più efficienti – puntando a raggiungere livelli ottimali – tutte le attività, i passaggi e i meccanismi della catena di fornitura ha un'importanza fondamentale. E non può essere diversamente, dato che i processi sbagliati nella Supply chain hanno un peso molto forte nel bilancio dei costi complessivi per l'impresa e per arrivare al mercato e alla clientela.

Lo scopo della Supply chain è far funzionare al meglio la 'macchina' aziendale e massimizzare la creazione di valore.

Le decisioni che riguardano questo settore sono di lungo periodo e costose da modificare. In più, devono tenere in considerazione l'incertezza che caratterizza il mercato e le sue variabili. Vanno presi in esame, ad esempio, l'andamento della domanda, i tassi di scambio della valuta per chi fa Export al di fuori della zona euro, la competizione con altri operatori. Sono tutti fattori che incidono anche sull'aumento o la riduzione dei costi aziendali.

 

Più efficienza significa riduzione dei costi aziendali

All'interno di ogni azienda la catena di fornitura comprende tutte le funzioni, operative e non, per soddisfare la richiesta del mercato e della clientela, dallo sviluppo del prodotto alla sua produzione, e poi approvvigionamenti, distribuzione, servizio al cliente. E quindi include produttori, fornitori, trasportatori, magazzini, rivenditori e i clienti stessi. Un puzzle non semplice da mettere insieme. Ma che invece bisogna assemblare al meglio, se si vuole agire sulla riduzione dei costi aziendali.

Riduzione dei costi aziendali: la supply chain

Sono tali e tanti gli anelli e le operazioni che compongono la Supply chain, che i processi sbagliati, non aggiornati e ottimizzati, in sostanza non efficienti, rappresentano altrettanti squarci e falle nella struttura, e nella 'macchina' aziendale, da cui fuoriescono sprechi, risorse perse e bruciate, costi che si potrebbero evitare e tagliare.

 

 

 



read the full document >>
(external link)