Document Detail
Language: Italian
 

Piano aggregato di produzione: prevedi il futuro del business
 

Company:

Quin


Il piano aggregato di produzione è un metodo molto efficace per verificare se il livello di produzione desiderato è raggiungibile o meno. Si tratta di uno strumento che permette di simulare la realtà per valutare differenti strategie produttive e molteplici modalità di gestione delle scorte al fine di prendere le migliori decisioni.

In pratica, partendo da dati come la capacità produttiva e la richiesta del cliente, tramite il piano aggregato di produzione è possibile determinare le quantità da produrre e i tempi necessari. Valutando anche quale impatto tale produzione potrebbe avere sui costi per la manodopera, sull’impiego dei macchinari e sulla gestione del magazzino.

 

Perché serve un piano aggregato di produzione

La pianificazione aggregata è un'attività operativa fondamentale per un’azienda poiché mira a bilanciare la pianificazione strategica con il successo della produzione a breve termine. In questo senso, una solida previsione della domanda che copra il periodo di medio raggio e una pianificazione finanziaria dei costi di produzione devono comprendere materie prime, manodopera, pianificazione delle scorte, politica organizzativa sulla gestione del lavoro, della qualità e così via.

Come creare un buon piano aggregato di produzione

Perché un piano aggregato di produzione abbia successo sono necessari una previsione della domanda per il periodo rilevante; una valutazione di tutti i mezzi disponibili per gestire la pianificazione della capacità, come subappalto o esternalizzazione; lo stato effettivo della forza lavoro esistente (numero, competenze, ecc.), il livello di inventario e l’efficienza della produzione.
Il piano aggregato di produzione garantirà quindi che l’azienda possa pianificare l’entità della forza lavoro, il livello delle scorte e il tasso di produzione in linea con il suo obiettivo strategico.

 

 

 



read the full document >>
(external link)